Coppetta mestruale e perdite: cosa fare per evitarle

Garantía de devolución de dinero de 120 días

Si cambias de opinión o necesitas cambiar de tamaño, ¡no hay problema! Emitimos cambios y reembolsos completos dentro de los 120 días posteriores a la compra, sin hacer preguntas.


Se la tua coppetta perde non preoccuparti, siamo qui per aiutarti.
Sappiamo che qualsiasi perdita riscontrata è probabilmente dovuta a uno dei sei motivi molto comuni e facilmente risolvibili.
In questo articolo:

  • Rispondiamo alla frequente domanda "Le coppette mestruali perdono?"
  • Spieghiamo cosa può causare una perdita e come evitarla
  • Ti aiuteremo a rendere le perdite un ricordo del passato.

      Abbiamo anche realizzato un breve video (in inglese) in cui trattiamo gli stessi punti. Siete pronte?

      Perché la mia coppetta mestruale perde?

      Una ricerca sulla stimata rivista medica, The Lancet, conferma che "le perdite sono simili o addirittura meno frequenti con le coppette mestruali che con gli assorbenti o tamponi usa e getta".
      Quindi, se la tua coppetta mestruale perde, quali sono i sei motivi comuni che potrebbero spiegarne il perché?

      1. Stai utilizzando la misura corretta?

      Fai il nostro quiz per scoprilo! 

      Uno dei motivi per cui la tua coppetta perde puó essere legato al fatto che stai utilizzando la taglia sbagliata. Ad esempio potresti star utilizzando una coppetta troppo piccola che non crea la giusta aderenza. Oppure una dal diametro troppo grande per il tuo canale vaginale, che non riesce ad aprirsi completamente. La stessa cosa vale se la coppetta ti da una sensazione di fastidio perché troppo lunga. In questo caso puoi tagliare lo stelo o cambiare a una misura piú piccola.

      “Mi ci è voluto del tempo per abituarmi alla coppetta media e la uso solo per i giorni con un flusso intenso. La Ruby Cup piccola mi calza invece a pennello e quasi mi fa dimenticare di avere il ciclo. La adoro!"- Satu

      Se, dopo aver letto la nostra guida alle taglie, pensi di aver comprato la taglia della Ruby Cup sbagliata, contattaci.

      La nostra garanzia soddisfatti o rimborsati, ti da la possibilitá di cambiare le misura della tua coppetta con quella che si adatta di piú alle tue esigenze entro 120 giorni dalla data di acquisto.

      "Ho ordinato una Ruby Cup piccola e una media, perché non ero sicura di quale sarebbe stata la piú adatta: si è rivelata una buona scelta. Uso entrambe regolarmente, la media nei giorni con flusso abbondante perché cosí la posso indossare fino a 5-6 ore di seguito, dato che la piccola puó riempirsi anche solo in 2 ore in un giorno di ciclo pesante. " - MC


      Vuoi cambiare la taglia della tua coppetta?

      Ordina Una Ruby Cup

      120 giorni di garanzia soddisfatti o rimborsati

      misure coppetta mestruale

      2. La coppetta mestruale non si é aperta e sigillata correttamente

      Quando inserisci la Ruby Cup nella tua vagina, questa si "aprirà" dalla sua forma piegata per tornare a quella originale, creando cosí un sigillo ermetico.
      Se hai l’impressione che la tua coppetta mestruale non si apra quando è all'interno della tua vagina, fai scorrere un dito lungo la base della coppetta per sentire se le pareti sono ancora premute all’interno. 

      Un trucco utile per assicurarti che la tua coppetta mestruale sia nella posizione corretta e completamente aperta è ruotare la coppetta una volta inserita nella vagina. Spostandola leggermente da sinistra a destra, si aprirà. 
      In alternativa, puoi provare a spingere delicatamente un lato della coppetta con il dito indice.


      Se questo non funziona, rimuovi semplicemente la coppetta e riprova. Potrebbero essere necessari alcuni tentativi per farlo bene e trovare la posizione della coppetta mestruale che funziona meglio per te. Quindi prenditi il ​​tuo tempo e sperimenta diverse tecniche per trovare quella fa al tuo caso.

      Come faccio a capire se la mia coppetta mestruale si é sigillata correttamente?

      Per verificare che la tua Ruby Cup si sia aperta e sigillata correttamente, afferra lo stelo della coppetta e prova a tirarla verso il basso.Non dovrebbe muoversi più di qualche millimetro. Se avverti resistenza mentre tiri delicatamente, significa che l'aderenza si è creata correttamente.
      "Sono stupita di quanto sia semplice da usare (se riesci a inserire un assorbente interno, non c´è molta differenza). Dopo il mio primo ciclo, mi sono sentita una vera professionista (il mio consiglio principale è di fare un paio di squats dopo averla inserita in modo da farla posizionare e aprire da sola, se non lo ha già fatto). In piú di un anno di utilizzo ho avuto solo un'occasione in cui ho avuto delle perdite, ma solo perché ero mezza addormentata quando l'ho inserita. "-Jade
      “Ho fatto esercizi di yoga molto complicati indossando la coppetta e non ha mai perso. Nei primi giorni ho avuto un paio di piccole perdite perché il mio inserimento non era stato del tutto corretto e la coppetta non si apriva completamente. "-B

      Un consiglio utile per posizionare in modo efficace la coppetta mestruale è far scorrere il dito lungo il bordo della coppetta e vedere se c’é una piega. Se senti una piega, questa impedirà alla coppetta di aprirsi completamente e di creare l’aderenza di cui ha bisogno. Smuovi leggermente lo stelo per eliminare eventuali pieghe che possono provocare perdite.
      Consulta la nostra guida per principianti per trovare diversi suggerimenti su come piegare la coppetta e inserirla correttamente.

      come inserire una coppetta mestruale

      Come si rompe l'aspirazione di una coppetta mestruale?

      Per rompere l'aspirazione della tua Ruby Cup e rimuoverla, il segreto é pizzicare la base della coppetta.
      A differenza di un assorbente interno, in cui tiriamo il filo per rimuoverlo, con una coppetta mestruale, è sufficiente pizzicare la base per rompere l’effetto ventosa. Puoi poi quindi rimuoverla e svuotarla nel water.

      Indossi una spirale?

      Sappiamo per esperienza che se le corde della spirale raggiungono il bordo della coppetta mestruale, possono impedire la corretta formazione dell'aspirazione necessaria, e può causare perdite.
      Se usi sia una spirale che una tua coppetta mestruale, puoi chiedere alla tua ginecologa di accorciare le sue corde in modo che non entrino in contatto con la coppetta.
      Ciò consentirà alla coppetta di aprirsi e sigillarsi correttamente.


      “Adoro le Ruby Cups. Hanno una migliore vestibilità rispetto ad altri marchi che ho provato, sono più morbide e flessibile, con un diametro più ampio. Non perdono affatto ed sono incredibilmente comode. "- Holly

      3. La coppetta mestruale perde perché piena.

      Se hai un ciclo abbondante, le perdite potrebbero essere causate dal fatto che la tua coppetta è piena.

      Anche se la nostra Ruby Cup media ha una capacità tre volte superiore a quella di un super assorbente (34 ml contro 10 ml), in poche ore potresti perdere più sangue di quanto la tua coppetta possa contenere. Per questo motivo, nei giorni in cui il flusso è molto abbondante, la coppetta potrebbe riempirsi molto velocemente. Nei giorni in cui ciò accade, ti consigliamo di controllare la coppetta per vedere se deve essere svuotato ogni 4-6 ore.

      “Ho la Ruby Cup da alcuni anni ed è stato un cambiamento totale. Ho avuto una forte coagulazione e problemi con l'uso di assorbenti interni e esterni perché i coaguli causavano molte perdite. Prima, al mio lavoro, seduto alla scrivania, andavo nel panico, tenevo le gambe strette e correvo in bagno. Con la Ruby Cup, non succede piú! "-Vickie

       

      “Ruby Cup è la quarta coppetta che provo e senza dubbio la mia preferita. L'unica volta in cui ho avuto un problema con le perdite è stato nel mio giorno più pesante in cui é traboccata perché troppo piena...quindi non é stata nemmeno colpa della coppetta. "-Preston

      comprare coppetta mestruale

      Se la tua coppetta perde perché si riempie troppo velocemente, e non stai ancora usando una Ruby Cup Medium, potresti prendere in considerazione il cambio dalla Ruby Cup piccola alla nostra taglia media.

      flusso mestruale leggero / pesante

      4. La tua cervice si è spostata e la coppetta non è nella posizione corretta

      Il corpo umano è meraviglioso. Sapevi che durante le mestruazioni i livelli di estrogeni diminuiscono, il che può far cambiare posizione alla cervice?
      Quando il rivestimento uterino viene espulso e inizia il ciclo, anche la cervice si gonfia e si apre leggermente per consentire al sangue di fluire più facilmente. Non solo, ma la tua vagina può anche inclinarsi leggermente di lato o addirittura spostarsi verso il basso. Affascinante, vero?

      Questo potrebbe spiegare perché la tua coppetta mestruale perde, anche se quando la rimuovi non è piena. Il fluido mestruale potrebbe infatti scorrere lungo i lati della coppetta, invece di entrarvi.

      La stessa cosa puó succedere se stai inserendo la tua coppetta mestruale nella stessa posizione alta in cui avresti inserito un assorbente interno. La coppetta funziona infatti meglio se posizionata un po' più in basso nella vagina e inserita in direzione orizzontale, anziché che verticale, in linea con il passaggio vaginale.
      Per risolvere le perdite che si verificano per questo motivo, prova a posizionare la tua Ruby Cup sotto la cervice, e non al suo lato.

      "Ci vogliono un paio di cicli per abituarsi alla coppetta, ma ne vale davvero la pena, devi solo perseverare e non sentirti frustrata dalle perdite che si verificano (capita le prime volte, ma niente di grave!) Se stai pensando di fare questo cambiamento, dovresti assolutamente provarlo. "-Cassandra Dallou

      Puoi controllare la posizione della coppetta mestruale facendo scorrere il dito intorno al bordo e sentendo se la cervice ne è fuori. In tal caso, semplicemente rimuovi la coppetta e riprova. Consentendo alla tua Ruby Cup di aprirsi più in basso nella vagina, puoi ridurre il rischio che la coppetta si apra di fianco alla cervice piuttosto che sotto di essa.

      Se la coppetta inizia a perdere qualche ora dopo l'inserimento, ma quando la rimuovi è piena solo a metà, ciò potrebbe essere dovuto al fatto che la cervice è “immersa” all'interno della coppetta, spostando il fluido e causandone il trabocco.
      In questo caso, prova a inserire la coppetta più in basso o svuotala un po' più spesso nei giorni di ciclo pesante.

      coppetta mestruale che perde

      5. I movimenti intestinali possono causare lievi perdite

      Non è insolito essere costipate o avere la diarrea durante i primi giorni del ciclo e può essere utile sapere che i movimenti intestinali possono anche alterare la posizione della coppetta mestruale. È normale che si verifichi una perdita dalla coppetta mestruale quando si va in bagno a defecare: a differenza infatti degli assorbenti interni, la tua Ruby Cup non fuoriuscirà, ma potrebbe succedere che trabocchi un poco, soprattutto se è già abbastanza piena.

      Saprai se ció accade se vedi del sangue sulla carta igienica quando ti pulisci. Questo tipo di perdita è causata dalla pressione muscolare dovuta al movimento intestinale, piuttosto che da un problema con la coppetta.

      6. Forti muscoli del pavimento pelvico

      Se la tua coppetta mestruale perde sempre, i muscoli del pavimento pelvico potrebbero esserne la ragione. Forti muscoli del pavimento pelvico sono importanti e hanno molti benefici per la salute. Allo stesso tempo peró, possono essere la causa di perdite poiché potrebbero schiacciare le pareti della tua coppetta mestruale. Questo "schiacciamento" può causare la rottura del sigillo tra le pareti vaginali e il bordo della coppetta e quindi dar vita a perdite di flusso, soprattutto se la coppetta è già abbastanza piena.

      Se ti succede, ti consigliamo di provare una coppetta mestruale meno morbida.
      In termini di fermezza, la Ruby Cup è nella fascia media, rendendola adatta alla maggior parte delle persone con ciclo mestruale e una coppetta mestruale per principianti facile da utilizzare. In caso peró tu abbia forti muscoli del pavimento pelvico e la nostra coppetta perde, una coppetta mestruale più rigida potrebbe fare al caso tuo.

      Esistono molti utili gruppi di coppette mestruali online in cui è possibile trovare informazioni su coppette mestruali piú rigide.

      Un ultimo consiglio sulla coppetta mestruale che perde

      Se hai una perdita subito dopo aver svuotato la coppetta mestruale, potrebbe essere una “falsa” perdita.
      Le false perdite possono verificarsi durante i giorni più pesanti del ciclo, subito dopo aver svuotato, sciacquato e indossato la coppetta mestruale. Le gocce d'acqua possono infatti rimanere all'esterno della coppetta e mescolarsi con un po' di liquido mestruale dalle pareti della vagina durante il posizionamento della coppetta.
      Puoi capire se questo é ció che ti accade, se la tua biancheria intima si macchia non appena la indossi.
      “Uso la mia Ruby Cup da tre anni! Di solito ho un flusso pesante e adoro non dover piú andare in bagno ogni ora. All'inizio, quando ancora stavo cercando di capire bene come funzionasse, ho avuto delle perdite, ma niente che un salvaslip non possa aiutare. "-Anna

      Per evitare una falsa perdita, prenditi un po' di tempo per sciacquare e asciugare accuratamente la coppetta con la carta igienica.

      Niente più perdite dalla tua coppetta mestruale!

      Ci auguriamo che questa guida ti sia stata utile e che ti aiuti a capire perché potresti aver riscontrato delle perdite e come evitarle.
      The Lancet, una nota rivista medica, conferma che "le perdite sono simili o addirittura meno frequenti con le coppette mestruali che con gli assorbenti o tamponi usa e getta". Questa è un'ottima notizia per le persone con mestruazioni che vogliono risparmiare denaro, proteggere l'ambiente e godere di più libertà durante il ciclo.

      Speriamo che tu possa godere di tutti i vantaggi dell’usare la tua Ruby Cup e che ti senta sempre al sicuro e protetto dalle perdite. Se hai avuto una perdita con la tua Ruby Cup, ti suggeriamo come primo passo di provare una taglia diversa.
      É facile e veloce. Con la nostra garanzia soddisfatti o rimborsati, hai la tranquillità di poter cambiare la tua coppetta entro 120 giorni dall'acquisto.

      Dai un'occhiata a tutti i nostri prodotti!

       

      Data ultima revisione: Settembre 2020

      _________________________________

      Dr Alice Byram Bsc Med & Surg UMA MA Hons MML Cantab

       Revisato dalla Dottoressa Alice Byram Bsc Med & Surg UMA MA Hons MML Cantab

      La Dott.ssa Alice Byram è nata in Inghilterra da una famiglia franco-britannica. Dopo una laurea in lingua spagnola presso l'Università di Cambridge, si è trasferita in Spagna per studiare medicina. Al suo ritorno nel Regno Unito, ha lavorato in medicina d'urgenza per diversi anni prima di tornare di recente a Barcellona.